Protesi dentarie fisse o mobili?
La protesi dentale fissa viene ancorata agli elementi naturali con la cementazione e non può essere rimossa dal paziente. Può interessare un singolo elemento (corona o capsula) o più elementi congiunti tra loro (i cosidetti “ponti”); ha un elevato confort e restituisce pienamente al paziente le funzioni masticatorie e una ritrovata estetica del sorriso.
Con il termine protesi dentale mobile si intendono tutte le protesi che sostituiscono un’intera arcata dentale o parti di essa. Sono definite mobili in quanto possono essere rimosse direttamente dal paziente senza l’intervento del dentista.
Lo Studio Dentistico Mastellone saprà consigliarvi la migliore soluzione per le vostre esigenze.
Corona singola o Capsula
La singola corona protesica è un elemento artificiale che va a sostituire in modo fisso e stabile la parte visibile del dente mancante, replicandone perfettamente ogni caratteristica.
Realizzata dal laboratorio odontotecnico sulla base di un’impronta estremamente precisa, può essere costituita da materiali differenti ma tutti di altissima qualità (ceramica, zirconio, composito, ecc.) ,viene fissata con una vite all’impianto in titanio precedentemente inserito nell’osso mascellare/mandibolare, oppure in alcuni casi può essere cementata sul dente naturale.
Arcata completa
Per chi ha una bocca ormai compromessa, con un’accentuata edentulia (mancanza di denti), le tradizionali protesi totali (dentiere) possono rivelarsi poco efficaci e scomode.
Lo Studio Dentistico Mastellone offre avanzate soluzioni d’implantologia in grado di risolvere in modo sicuro e definitivo i problemi derivanti dalla mancanza dei denti ripristinando la funzione masticatoria e l’estetica del sorriso.
Grazie a una tecnica innovativa, una protesi fissa viene avvitata su 4 o 6 impianti in titanio integrati nell’osso. Rivestita con materiale estetico e completa di flangia gengivale, la protesi può sostituire tutti i denti di un’arcata.
I materiali
Le protesi dentali possono essere realizzate con materiali diversi, in ogni caso devono avere particolari caratteristiche estetiche e di robustezza. L’elevatissimo livello qualitativo dei materiali impiegati dal nostro Studio garantisce sempre risultati affidabili e duraturi.
Corona ceramica
Le corone in ceramica possono essere realizzate senza componenti metalliche, ovvero integralmente in ceramica, e più precisamente in disilicato di litio.
Le corone in ceramica integrale hanno elevate caratteristiche cromatiche ed estetiche, infatti grazie alla loro naturale lucentezza e brillantezza sono molto simili ai denti naturali. Per questo sono molto utilizzate per la sostituzione dei denti anteriori.
Corona in zirconio-ceramica
Corone molto apprezzate e soprattutto ricercate per l’elevata qualità estetica. Realizzate con una struttura interna in ossido di zirconio, rivestita da un sottile strato di ceramica.
Corona metallo – ceramica
Composte da una parte interna in metallo ricoperta da ceramica per conferire al dente un aspetto naturale, sono molto utilizzate per la loro resistenza.
I metalli comunemente impiegati per la struttura di sostegno sono titanio, palladio e cromo-cobalto.
Una soluzione di grande robustezza e durata, consigliabile per i denti posteriori (molari e premolari) sui quali viene esercitata una forza masticatoria elevata; l’aspetto naturale della ceramica rende possibile l’impiego anche sui denti anteriori.
Corona metallo – composito
Le corone in metallo – composito sono soluzioni economicamente vantaggiose, composte da un nucleo interno in metallo oppure in lega nobile o semi-nobile, ricoperto da una resina composita di colore bianco, dalle ottime qualità di resistenza meccanica e lucentezza.
Ponte dentale fisso
Per la sostituzione di uno o più denti, un metodo alternativo alla protesi fissa su impianto, è rappresentato dal ponte dentale fisso. Si tratta di una protesi fissa e permanente, cementata ai denti naturali adiacenti, che va a riempire lo spazio vuoto lasciato dai denti mancanti.
La struttura del ponte è nella maggior parte dei casi di metallo o zirconio, con rivestimento in ceramica.
Quanto dura una protesi dentale fissa?
La durata di una protesi fissa è principalmente legata alla resistenza della struttura di sostegno, ossia dell’impianto o del dente naturale a cui viene fissata.
L’elevata qualità dei materiali utilizzati dal nostro Studio assicura una lunga durata.
Per prolungare la conservazione e la funzionalità della Protesi, è però fondamentale mantenere una corretta igiene e sottoporsi a periodiche visite di controllo.