Apparecchio fisso e mobile
Ortodonzia fissa (apparecchio fisso)
L’ortodonzia fissa è utilizzata a partire dal momento in cui sono presenti quasi tutti i denti permanenti, quindi nell’adolescenza e nell’età adulta. Gli apparecchi ortodontici fissi consistono di attacchi (detti anche brackets) applicati ai denti, uniti da un filo metallico che può essere modellato o sostituito durante le visite di controllo.
Ortodonzia mobile (apparecchio mobile)
L’ortodonzia mobile può essere utilizzata anche per bambini più piccoli (in genere dai 7 anni di età). Consiste in apparecchi che possono essere tolti e riapplicati autonomamente dal paziente. Spesso questo tipo di ortodonzia viene impiegata anche in associazione o nelle fasi successive alla rimozione di apparecchi ortodontici fissi, come mantenimento dei risultati raggiunti. Questi ultimi apparecchi, spesso utilizzati nelle ore notturne, vengono chiamati “di contenzione”.
Ortodonzia trasparente (apparecchio trasparente – Invisalign)
Nel nostro Studio utilizziamo inoltre il trattamento con prodotti Invisalign, o mascherine trasparenti.
Se le condizioni cliniche lo consentono potrai ottenere il tuo nuovo sorriso utilizzando una serie di mascherine trasparenti e rimovibili create su misura per i tuoi denti, grazie alle quali i denti si spostano gradualmente ,settimana dopo settimana, fino a raggiungere la posizione finale prevista.
www.invisalign.it