Igiene Orale

Igiene orale professionale


Con il termine di igiene orale professionale, si comprendono tutte quelle manovre praticate nel nostro Studio al fine di eliminare tutta la placca e il tartaro accumulatisi nel tempo.


Le manovre di igiene orale professionale sono le seguenti:

1) ablazione tartaro: rimozione del tartaro sopra-gengivale;
2) polisch: lucidatura delle superfici dentarie mediante pasta da profilassi;
3) levigatura radicolare: rimozione del tartaro sub-gengivale a livello delle tasche parodontali, previa anestesia locale.


Durante l'igiene professionale vengono rimossi tutti quei pigmenti di origine alimentare (caffè, liquirizia, fumo di sigaretta, ecc.), che si sono accumulati sulla superficie dello smalto o negli spazi interprossimali.
Le superfici dei denti vengono poi lucidate in modo da renderle meno ritentive per la placca batterica e più facilmente pulibili.
Inoltre durante la seduta di igiene il paziente viene motivato ad una corretta igiene domiciliare, gli viene insegnata la corretta tecnica di spazzolamento, gli vengono inoltre dati consigli sui migliori strumenti per l'igiene (spazzolino, filo interdentale, dentifricio, eventuali scovolini o spazzolini monociuffo).

La frequenza della pulizia dentale consigliata è di sei mesi, o tutt’al più una volta all’anno. Prolungare il tempo intercorso tra due interventi di pulizia dei denti, rende necessaria una pulizia leggermente più aggressiva, oppure suddivisa in due diverse sedute di igiene orale, qualora la prima non risultasse sufficiente per eliminare tutto lo sporco nascosto nella bocca.