Gnatologia e le patologie temporo-mandibolari
Studia e cura il sistema stomatognatico, cioè quello preposto alla masticazione e alla fonazione. È una branca dell’odontoiatria alquanto complessa che presenta interrelazione con diverse specializzazioni mediche (ortopedia, neurologia, otorinolaringoiatria, fisiatria), e riveste una certa importanza nella vita di ciascun individuo per tutte le implicazioni negative che si accompagnano ai disturbi temporo-mandibolari.
Cefalee, dolori cervicali, torcicolli, mal di schiena, formicolii alle estremità, vertigini, acufeni, apnee notturne fino a problemi posturali in certi casi vanno ricondotti proprio a patologie dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM).
Una visita gnatologica presso il nostro Studio può mettere in luce la presenza di malocclusioni, di disordini dell’articolazione temporo-mandibolare o cranio-cervico-mandibolari. La terapia utilizzata nel nostro Studio è il bite, un apparecchietto in resina che va indossato durante la notte, diverso per ogni paziente. Il bite modifica e migliora il combaciamento fra le due arcate dentarie fino a ristabilirne la posizione corretta, riportando gli schemi posturali a una condizione di equilibrio.